venerdì 18 aprile 2008

Esperimenti

Era da un po' che non facevo i miei esperimenti con la tintura delle tele, ma dopo aver giocato al "piccolo chimico", prima con i colori naturali (te, caffè, cannella, zafferano, ecc.) facendo anche dei "miscugli" incredibili, poi con l'interno dei pennarelli, questa mi mancava...
Curiosando qua e la tra siti e blog, mi è capitato di leggere una frase (solo una frase) che accennava alla possibilità di tingere le tele con la carta crespa: mi è bastato questo per lanciarmi nei miei esperimenti... questo è il mio primo risultato, con la carta crespa rosa... non è perfetto, anche perchè ho fatto un piccolo errore, ma sicuramente ripeterò il tentativo, cercando di non fare più errori!!!
Il procedimento è semplice, basta far bollire la solita pentola di acqua e sale, e poi immergere tanti pezzi di carta crespa del colore che si vuole, tenendo presente che il colore finale della tela sarà mooolto più chiaro del colore dell'acqua, poi, quando la carta avrà lasciato tutto il colore (diventa praticamente bianca...), si toglie (ecco il mio errore: non ho tolto tutti i pezzetti di carta subito... e ho immerso la tela prima che che lasciassero tutto il colore... così è diventata più scura nei punti in cui toccava la carta...) si aggiunge un po' di aceto bianco, e si immerge la tela, lasciando bollire il tutto per una mezz'oretta, poi si sciacqua e si stende ad asciugare.


7 commenti:

  1. Evviva una idea nuova.Non sapevo che si puo ma la carta c'e lo tanta .Quindi mi hai dato pensare e ci provo subito.Curiosa come sempre.....ma se non provi non scopri cosa si puo fare.Comunque brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. DONNA DALLE MILLE RISORSE!!!!!!

    RispondiElimina
  3. BELLA!!!!!
    Mi piace un sacco come ti è venuta la tela della foto :-)

    Bacioni
    Annalia

    RispondiElimina
  4. Che bella idea questa! Avevo già provato a tingere usando sostanze naturali ma non c'è una gran fantasia di colori, mentre con la carta c'è da divertirsi. Brava! :)

    RispondiElimina
  5. Eccomi quì,la tua adepta nel campo delle tinture, non dovevi darmi questa idea adesso chi mi ferma più.
    Aiuto!!!!

    :-) :-) :-)

    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  6. ciao ho appena letto che hai partecipato pure tu allo scambio baule!!aspetto di veder la meraviglia ,ne l frattempo ti faccio le mie congratulazioni per come crocetti!!!!ho letto la bella intervista ,mi piace molto e ti fa conoscere un po' di piu' come avro' tempo la copiero'e la postero' pure io intanto ti saluto a presto laura

    RispondiElimina