venerdì 16 aprile 2010

Questa la devo proprio dire

Rieccomi qui dopo tanto tempo…. e solo per “sfogarmi” un po’.

Di solito non mi piace fare questo genere di cose, ma oggi, girovagando per la rete, ho scoperto una cosa che proprio non mi è andata giù.

Un paio di anni fa ho “scoperto” la tintura delle tele, proprio girovagando su internet, ho provato e ne è nata una vera e propria passione, mi diverto tantissimo a “pasticciare” con i colori e creare le mie tele personalizzate…. ma dopo aver provato con tutti gli “intrugli” possibili, mi mancava proprio il mio colore preferito, cioè l’azzurro…. con erbe, e infusi vari, proprio non riuscivo ad ottenere quel colore. Poi un giorno mi è capitato tra le mani un pezzo di carta crespa blu, e mi è subito venuta l’idea di provare a vedere se con questo tipo di carta si riusciva a tingere anche la tela…. ho provato a cercare qualche tutorial, sempre su internet, ma nulla, proprio nessuno parlava di tingere le tele con questo materiale, così mi sono lanciata in una serie di prove ed ho scoperto che si, si possono tingere le tele anche con la carta crespa. Ne ho parlato anche qui sul mio blog, e poi nel forum che frequento… dove mi hanno chiesto di fare un tutorial… eccolo qui, anche se è sparita qualche foto… poi non ci ho più pensato… fino ad oggi. Visto che per la prima volta da settimane avevo un po’ di tempo a disposizione, ho girovagato in rete e mi sono imbattuta in una richiesta, su un altro forum, di come si tingono le tele con la carta crespa, e tra le risposte c’era un link, precisamente questo…. sono andata a vedere, mi interessava vedere se altri avevano fatto i miei stessi  esperimenti,e vedere se c’erano altre idee… l’ho letto e mi sembrava familiare…. e ci credo, non è altro che il mio tutorial, copiato pari pari… ma senza le foto!!!! Ora, non è che pretendo chissà cosa, mi ha fatto piacere condividere con le amiche virtuali i miei esperimenti, ma io per fare quel tutorial ho impiegato un po’ di tempo…. e mi ha dato fastidio il fatto che qualcuno lo abbia copiato così com’era senza neanche dire da dove veniva…. così, come se fosse suo…. e neanche chiedendomi “ti dispiace se lo copio?”… probabilmente (anzi, sicuramente) se mi fosse stato chiesto, avrei anche detto di si….

Personalmente non mi sognerei mai di copiare passo passo un tutorial, senza neanche dire da dove viene…. piuttosto se ne trovo uno che mi sembra interessante, lo segnalo, citando dove l’ho trovato.

Chiudi qui il discorso dicendo che, anche se, pazienza, in fondo non è chissà cosa, il fatto di scoprire solo per caso che qualcuna ha copiato in questo modo un mio lavoro, mi ha dato molto fastidio.



3 commenti:

  1. Che schifo! E non le hai lasciato detto niente a chi ti ha copiato? Anch'io sono rimasta molto delusa dal web, sono mesi che non aggiorno il blog. Mi dispiace davvero per questo. Per farti fare una risata: per anni (secoli?) il merito dell'invenzione del telefono fu solo di Bell mentre Meucci non ebbe alcun merito. Ma tutti abbiamo il telefono. Grazie per aver condiviso le tue esperienze.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho la certezza di chi sia stata (per via di nick diverso...).... ho un sospetto , ma non mi va di fare una "piazzata" a una che magari non c'entra niente!
    Certamente è una cosa da niente, sicuramente l'invenzione del telefono è molto più importante:), come sono molto più importanti molte altre cose, ma nel mio piccolo questa faccenda mi ha irritata parecchio!

    RispondiElimina
  3. ciao clara, mi dispiace molto che qualcuna si sia impropriamente impossessata del tuo tutorial.
    Un abbracci,
    barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it/

    RispondiElimina